pizza-dolce-2La “Pizza Dolce”: protagonista su RaiUno!

Il maestro pasticcere Fabrizio Camplone, titolare della pasticceria Caprice di Pescara, è stato ospite della tramissione Sapore di Sole, in onda il 12 luglio su RaiUno, dalle 10.30 alle 11.30, dove ha portato una specialità della tradizione dolciaria abruzzese: la Pizza Doce, un torta farcita dal gusto deciso, che in passato veniva preparata in occasione dei matrimoni e delle ricorrenze più importanti, e che oggi sta vivendo un periodo di riscoperta anche grazie a chi, come Fabrizio Camplone, si fa custode di questo prezioso patrimonio gastronomico.

Le specialità di Fabrizio Camplone, tra cui la Presentosa, la Torta al Farro, la Torta delle Rose, hanno aperto il programma decorando una tavola preparata per l’occasione, negli studi di Roma di Raiuno, da cui la conduttrice, Ingrid Muccitelli, ha salutato i telespettatori preannunciando la preparazione della Pizza Doce.

Fabrizio Camplone ha quindi preparato la torta in varie fasi, spiegandone i passaggi essenziali e utilizzando gli ingredienti necessari per realizzare il Pan di Spagna, la crema pasticcera, quella alla cioccolata, aggiungendo la marmellata di mele cotogne, imbevendola di alkermes per finire con la copertura di pasta di zucchero e una raffinata decorazione di roselline.

Unica accortezza usata dal maestro pasticcere, l’uso dell’amido al posto della farina, per andare incontro alle esigenze di chi soffre di allergie al glutine.

Anche Ingrid Muccitelli ha voluto mettersi alla prova collaborando alla preparazione della bagna a base di alkermes, il caratteristico liquore dal colore rosso, con cui ha imbevuto la torta, sotto la sapiente e simpatica guida di Fabrizio Camplone.

L’invito ad una trasmissione della Rai conferma, ancora una volta, quanto il nome del maestro pasticcere Fabrizio Camplone, membro dal 1996 dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, rappresenti un’eccellenza abruzzese nella pasticceria italiana.